Storia, arte, cultura. Ma anche ottimo cibo e un’accoglienza e una disponibilità da parte dei cittadini calorosa. Capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna è una delle città italiane più visitate e amate dai tanti turisti, anche stranieri, che ogni anno vengono a visitarla. La Locanda dell’Orsa vi offre diversi consigli per poter visitare Bologna in 3 giorni.
Piazza Maggiore: il tuo punto di riferimento a Bologna
Piazza Maggiore è il punto iniziale di ogni visita della città di Bologna. Oltre alla celebre statua del Nettuno, è possibile infatti vedere la splendida Basilica di San Petronio nonchè Palazzo Re Enzo, del Podestà, dei Notai e D’Accursio.
Le Due Torri di Bologna
Procedendo poi per la famosa via Rizzoli, ricca di negozi in cui è possibile fare shopping, oppure in una delle diverse vie interne del centro storico di Bologna, si raggiungono facilmente le celebri Due Torri: Asinelli (aperta al pubblico) e Garisenda. Arrivato in cima della Torre degli Asinelli si potrà godere di un panorama davvero unico e indimenticabile.
La Basilica di Santo Stefano e il Santuario di San Luca
Dopo aver visto da vicino alcuni dei monumenti più importanti di Bologna, è possibile raggiungere gli altri punti più importanti da visitare comodamente a piedi e soprattutto al coperto, grazie ai famosi portici che, per circa 40 chilometri sono presenti in tutta la città. Seguendo il loro percorso è possibile infatti vedere anche la famosa Basilica di Santo Stefano e il Santuario di San Luca.
Arte e cultura a Bologna
Se sei un amante dei musei e delle gallerie d’arte moderna, Bologna fa comunque al caso tuo. Il Museo Medievale, il Mambo (il Museo d’arte moderna) e il Museo Civico Archeologico riescono infatti a soddisfare pienamente tutti i palati.
Relax e divertimento serale
Nel capoluogo dell’Emilia Romagna ci si può anche rilassare negli affascinanti parchi come quello dei Giardini Margherita, comodamente raggiungibile a piedi dal centro storico. Per chi invece vuole vivere la notte di Bologna, in città si possono trovare discoteche, bar e locali per trascorrere una serata ricca di divertimento.