Il Palazzo dell’Archiginnasio è uno dei palazzi più importanti e fotografati di Bologna. Situato nel cuore del centro storico in Piazza Galvani, il Palazzo dell’Archiginnasio è stato sede in passato dell’Università di Bologna mentre dal 1838 ospita la Biblioteca Comunale. La sua vicinanza alla Locanda dell’Orsa – è distante solo dieci minuti a piedi – ne fa non a caso uno dei luoghi più visitati e apprezzati dai nostri ospiti.
Palazzo dell’Archiginnasio Bologna: la storia
Il Palazzo dell’Archginnasio è stato commissionato tra il 1562 e il 1563 dal Cardinale Borromeo su progetto dell’architetto Antonio Morandi, noto come il Terribilia per essere la sede dell’Università, traguardo che è stato raggiunto fino al 1803. Successivamente ha subito gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale – in particolare durante un bombardamento nel 1944 – ed è stato poi ricostruito.
Palazzo dell’Archiginnasio Bologna: il Teatro Anatomico
Dopo essere entrati all’interno del Palazzo dell’Archginnasio di Bologna, due ampie scale conducono al piano superiore, dove si trovano aule scolastiche (attualmente non visitabili) e due grandi aule, una per gli Artisti (ora sala di Lettura) e una per i Legisti (conosciuta come Sala dello Stabat Mater). Celebre in tutto il mondo è il Teatro Anatomico, costruito in legno intagliato da Antonio Levante nel 1637 per l’insegnamento dell’anatomia. All’interno è possibile vedere da vicino le famose statue degli Spellati di Ercole Lelli.
E tu sei mai stato al Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna? Facci sapere se ti è piaciuto scrivendo una e-mail a info@locandadellorsa.com.