La Locanda dell’Orsa è un affittacamere situato nel centro storico di Bologna, all’interno della zona universitaria e a pochi metri da via Indipendenza e dalla famosa Piazza Maggiore. Nelle sue vicinanze, a meno di 100 metri, la celebre Osteria dell’Orsa, dove mangiare i piatti più amati della cucina bolognese.
L’Osteria dell’Orsa: il menù
L’Osteria dell’Orsa presenta un menù che viene modificato ogni giorno ma che trova alcuni importanti punti fermi. Stiamo parlando delle diverse specialità, tutte fatte in casa, come le tagliatelle al ragù, i tortellini in brodo e le lasagne al forno. Non mancano poi i secondi piatti come le cotolette sia alla bolognese che alla milanese. Per chi volesse invece concentrarsi sugli antipasti, la scelta è molto ampia con le spianate bolognesi, le tigelle montanare, le crescentine fritte, i crostoni e gli affettati misti ad arricchire un’offerta culinaria a dir poco squisita.
L’Osteria dell’Orsa: respirare la storia musicale di Bologna
Fondata nel 1979 e situata in via Mentana 1, l’Osteria dell’Orsa è diventata un punto di ritrovo culturale, oltre che culinario, in quanto per molti anni ha organizzato e ospitato concerti musicali di vario genere: dal punk al jazz, con ospiti locali e internazionali.
Distante poche centinaia di metri dalla Locanda dell’Orsa, l’Osteria dell’Orsa è quindi il posto ideale per tutti coloro che desiderano gustarsi i celebri piatti della cucina bolognese, respirando anche un po’ di storia culturale e musicale della città.