Fino al prossimo 12 febbraio sarà possibile ammirare da vicino la mostra “Steve McCurry. Animals” presso Palazzo Belloni nel centro storico di Bologna. La mostra mette in risalto tutte le emozioni provenienti dal mondo animale e catturate del celebre fotografo McCurry, capace come sempre di trasformare delle semplici fotografie in opere d’arte.
La mostra presenta sessanta scatti in cui gli animali sono i protagonisti e creano un legame con l’uomo. Diversi i temi così trattati: il lavoro e il sostentamento che gli animali danno all’uomo, le conseguenze dell’azione umana sulla fauna locale e globale nonché l’affetto che gli esseri umani riversano sui loro animali domestici, indipendentemente dalla loro specie.
Steve McCurry a Bologna: la storia dietro alla mostra Animals
Il progetto Animals è nato nel 1992 quando McCurry era impegnato in Medio Oriente per la Guerra dell’Golfo. Qui ha documentato l’impatto disastroso del conflitto sull’ambiente e sulla fauna selvatica, realizzando alcuni dei suoi scatti più celebri: i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori coperti di petrolio. Proprio a partire da questi tragici eventi, McCurry ha iniziato a mostrare la propria empatia verso gli animali, cercando sempre di immortalarli nei suoi reportage.
E tu, non hai ancora visto la mostra Animals, distante pochi minuti a piedi dalla Locanda dell’Orsa? Fai in fretta, hai tempo fino al 12 febbraio!