Dal 23 settembre 2022 al 19 marzo 2023 il Museo Civico Archeologico di Bologna, poco distante dalla Locanda dell’Orsa, ospita la mostra artistica “I Pittori di Pompei”, uno degli eventi più attesi della stagione espositiva autunnale in Italia. Saranno infatti esposte oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del Museo Archeologico di Napoli.
I Pittori di Pompei, l’arte romana arriva a Bologna
La mostra “I Pittori di Pompei” racconta le figure dei pictores, gli artisti e gli artigiani che erano soliti realizzare le decorazioni delle case delle città di Pompei ed Ercolano, distrutte dall’eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 AC.. L’obiettivo è infatti quello di descriverne il ruolo che avevano all’epoca oltre a raccontarne le caratteristiche lavorative. Per farlo saranno quindi esposti numerosi esempi di pittura e affreschi romani provenienti da quella abitazioni, il cui fascino è conosciuto e celebrato in tutto il mondo.
Locanda dell’Orsa, a pochi passi dalla mostra I Pittori di Pompei a Bologna
La Locanda dell’Orsa è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno a Bologna e ammirare la mostra “I Pittori di Pompei”. Distante poche centinaia di metri dal Museo Civico Archeologico, la Locanda dell’Orsa offre infatti tutti i servizi e le comodità per vivere un piacevole soggiorno a Bologna, scoprendo da vicino una delle mostre artistiche più attese di questi mesi.
Nella foto, un affresco presente nei resti della città di Pompei.